scaloppine_arancia
Ingredienti per 2 persone:
  • 2 fettine di maiale spesse 1 cm
  • 50 gr. di farina
  • un’arancia
  • olio evo
  • pepe
  • sale

Preparazione:

Le scaloppine all’arancia sono un piatto gustoso e versatile, perfetto per una cena in compagnia o per un pranzo speciale. Si tratta di una pietanza tipica della cucina italiana, che unisce il sapore delicato delle scaloppine con l’aroma intenso delle arance, creando un connubio di sapori irresistibile.

La preparazione delle scaloppine all’arancia è abbastanza semplice e veloce, ma il risultato finale è davvero sorprendente: le fettine di carne morbide e succulente si fondono con la salsa all’arancia, creando un equilibrio perfetto tra dolce e salato.

In questa ricetta, vi mostrerò come preparare le scaloppine all’arancia in modo facile e veloce, utilizzando ingredienti semplici, ma di qualità. Con pochi passaggi, potrete realizzare una pietanza deliziosa e raffinata, che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti.

Prendete un’arancia e tagliatela a metà utilizzando un coltello e affettate due fettine per guarnire il piatto. Spremete il resto dell’arancia e tenete il succo da parte.

Prendete un contenitore adatto a contenere le fettine di maiale e mettetele all’interno. Aggiungete metà succo dell’arancia e lasciate marinare il tutto per un’ora. Una volta trascorso il tempo, scolate le fettine e eliminate il succo in eccesso.

Mettete una padella sul fornello e lasciatela scaldare a fuoco medio. Aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva nella padella e lasciatelo scaldare per qualche secondo.

Prendete le fettine di maiale che avevate marinato nel succo d’arancia e passatele nella farina in modo da ricoprirle completamente. Mettete le fettine infarinate nell’olio caldo e lasciatele dorare per qualche minuto da entrambi i lati.

Aggiungete nella padella il succo dell’arancia che avevate precedentemente spremuto e mescolate bene. Aggiungete sale e pepe a piacere e lasciate raddensare la salsa per qualche minuto.

Una volta che la salsa si sarà addensata, servite le scaloppine di maiale calde e guarnitele con le fette d’arancia che avevate tagliato in precedenza.

Per esaltare il sapore della pietanza a base di arancia appena preparata, vi consiglio di abbinarla a un vino bianco fresco e leggero come un Vermentino o un Verdicchio per godere appieno della combinazione di sapori e profumi..

Buon appetito!