scaloppina_funghi_porciniscaloppina_funghi_porcini
Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fettine di maiale
  • 50 gr. di funghi porcini freschi
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante scegliere delle fettine di carne di alta qualità, preferibilmente tagliate sottili per una cottura uniforme e veloce. Potete optare anche per diversi tipi di carne, come vitello, pollo o tacchino.

Quando avrete scelto la carne, iniziate a preparare gli ingredienti per la salsa. Per i funghi, potete utilizzare quelli freschi o in alternativa quelli surgelati. Tritate finemente l’aglio e a pezzetti i funghi, per avere un sapore più delicato e uniforme.

Una volta che avete infarinato le fettine, adagiatele delicatamente nell’olio caldo, senza sovrapporle, per evitare che si attacchino tra di loro. Lasciatele cuocere per qualche minuto, finché non saranno ben dorate su entrambi i lati.

Aggiungete un cucchiaino di farina e mezzo cucchiaino di maizena in mezzo bicchiere di vino bianco, mescolando bene fino a quando il composto non sarà omogeneo. Questo vi permetterà di addensare la salsa senza dover aggiungere altri ingredienti che potrebbero alterare il sapore della preparazione.

Quando le fettine sono pronte, toglietele dalla padella e mettetele in un piatto al caldo. Aggiungete poi nella stessa padella gli ingredienti per la salsa, ovvero un altro po’ di l’olio extravergine di oliva, i funghi e l’aglio tritati, il sale e il pepe e fate soffriggere il tutto per qualche minuto.

Aggiungete quindi le fettine alla padella e conditele con la salsa, mescolando delicatamente per circa 2 minuti, finché la salsa non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Infine, servite le fettine calde accompagnate da un buon vino rosso piacevole come un Barbera piemontese o un Sangiovese romagnolo e gustatevi questa deliziosa ricetta fatta in casa.

Buon appetito!