Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr. di cozze
  • 500 gr. di vongole
  • 400 gr. di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi d’aglio
  • un peperoncino
  • olio evo
  • prezzemolo fresco tritato per guarnire
  • sale

Preparazione:

Questo è un delizioso piatto di mare tradizionale, ricco di sapori marini e freschezza. Preparato con cozze e arselle in una salsa di pomodoro aromatica, arricchita dal vino bianco, peperoncino e aglio. Un’esplosione di gusto che celebra la tradizione culinaria del mare, perfetto come antipasto nei menu a base di pietanze di mare.

Inizia pulendo le cozze e le vongole sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di sabbia. Elimina quelle che sono già aperte o danneggiate.

In una grande padella o pentola, scalda un po’ di olio d’oliva extravergine e aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati finemente. Se desideri, ma lo consiglio, un tocco piccante, puoi aggiungere anche un peperoncino tritato.

Aggiungi le cozze e le vongole nella padella e versa il vino bianco. Copri e lascia cuocere a fuoco medio-alto finché i gusci si aprono. Saranno pronti in pochi minuti. Elimina quelli che rimangono chiusi.

Rimuovi le cozze e le vongole dalla padella e tienile da parte, tenendo caldo il liquido di cottura.

Nel frattempo, taglia finemente a pezzetti i pomodori pelati in una terrina separata per ottenere una consistenza più rustica.

Nella stessa padella in cui hai cotto le cozze e le vongole, aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola bene per distribuirlo uniformemente.

Versa i pomodori pelati ben schiacciati nella padella, con l’acqua di cottura delle cozze e mescola con la salsa di pomodoro concentrato. Aggiungi un po’ di sale a piacere tenendo conto della sapidità degli ingredienti.

Lascia cuocere la salsa a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, permettendo ai sapori di amalgamarsi.

Aggiungi le cozze e le vongole alla salsa di pomodoro, mescolando delicatamente per coprirle con la salsa. Lascia cuocere per altri 3 minuti per riscaldarle.

Spegne il fuoco e guarnisci con prezzemolo fresco tritato. Servi le cozze e le vongole in salsa di pomodoro calde. Questa deliziosa ricetta di cozze e vongole in salsa di pomodoro è perfetta da gustare come antipasto o come piatto principale, accompagnata da pane casareccio abbrustolito.

Accompagnate questa gustosa pietanza con un vino bianco molto fresco e profumato, come un Nuragus di Cagliari o un Pignoletto Colli Bolognesi, per esaltare i sapori marinari del piatto.

Buon appetito!