carciofi_bottargacarciofi_bottarga
Ingredienti per 4 persone:
  • 4 carciofi spinosi freschi
  • un limone
  • olio evo
  • bottarga grattugiata o a fettine
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Questa è un’interessante pietanza da proporre come antipasto e come contorno in tutti i menu a base di carne e anche di pesce perché combina il sapore deciso del carciofo con il profumo del mare e degli agrumi.

Per preparare questa semplicissima ricetta, iniziate pulendo attentamente il cuore e il gambo del carciofo crudo di 4 carciofi dalle spine e dai gambi e tutte le parti coriacee.

Dopo averli puliti, per evitare che i carciofi si ossidino e diventino neri, vi consiglio di metterli in acqua e limone mentre preparate gli altri ingredienti. Questo non solo li manterrà freschi, ma aggiungerà anche un piacevole aroma di agrumi.

Tagliate i carciofi a fettine molto sottili e spremeteci sopra il succo di un limone. Condite versando l’olio extra vergine d’oliva di ottima qualità con sale e pepe a piacere e mescolate. Sull’insalata così condita aggiungete in superficie una generosa grattugiata o una abbondante manciata di bottarga tagliata a fettine sottilissime.

Potete tranquillamente servire questa insalata anche senza la bottarga, risulterà differente, ma sempre molto fresca e piacevole. Prestate attenzione alla qualità dell’olio che sarà determinante per la bontà del piatto.

Prima di servire in tavola lasciare a marinare l’insalata in frigo qualche ora per far combinare armoniosamente tutti i sapori.

carciofi_limone

insalata_carciofi3