scaloppina_limonescaloppina_limone
Ingredienti per 2 persone:
  • 2 fettine di maiale spesse 1 cm
  • farina
  • un limone
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • sale

Preparazione:

Mettete le fettine di maiale in una ciotola e aggiungete il succo di una metà del limone. Lasciate marinare per un’ora, in modo che la carne assorba il sapore fresco del limone.
Scolate le fettine di maiale dalla marinata e eliminate il succo di limone in eccesso, in modo da evitare che risulti troppo acido.
Prendete la seconda metà del limone e tagliatene una sottile fettina per utilizzarla come guarnizione e premete il resto del limone per ottenere il succo fresco che utilizzerete in cottura.

In una padella larga, mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto.
Infarinate leggermente le fettine di maiale, coprendole delicatamente, ma uniformemente con della farina da entrambi i lati. Questo aiuterà a sigillare i succhi all’interno e a ottenere una crosticina dorata durante la cottura.
Mettete le fettine di maiale infarinate nell’olio caldo e lasciatele dorare per alcuni minuti da entrambi i lati, fino a quando saranno ben cotte e avranno la crosticina dorata.
Aggiungete il succo della seconda metà del limone alle fettine di maiale in padella, insieme a una presa di sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere per qualche minuto in modo che la salsa si raddensi leggermente e si amalgami bene con la carne.
Una volta pronte, servite le scaloppine di maiale calde, guarnendo ognuna con una fettina di limone precedentemente tagliata. Questa guarnizione non solo darà un tocco di freschezza al piatto, ma renderà anche la presentazione più accattivante.

Come abbinamento ideale, vi consigliamo di scegliere un vino bianco fresco e profumato, come un giovane Vermentino della Gallura o un Gewurztraminer, che con i sapori intensi si legano al profumo del limone.

Buon appetito!