Fettine-di-maiale-con-formaggio-fusoFettine-di-maiale-con-formaggio-fuso
Ingredienti per 2 persone:
  • 2 fettine di maiale
  • un goccio di limone
  • 2 fettine di fontina o altro formaggio filante
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Oggi voglio condividere con voi un metodo semplice, veloce e gustoso per cucinare le fettine di maiale. Iniziamo: prendete una padella larga con coperchio e versatevi un po’ di olio extravergine di oliva. Scaldatelo a fuoco medio e quando sarà caldo mettete le fettine di maiale. Lasciatele cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, rigirandole un paio di volte per farle cuocere uniformemente.

Una volta che le fettine saranno dorate e cotte, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, spremete qualche goccia di limone e fatelo sfumare. Questo darà un tocco di freschezza e acidità alla vostra preparazione.

A questo punto, prendete delle fettine di fontina e disponetele sopra le fettine di maiale. Chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 3 minuti. In questo modo, il formaggio si scioglierà e si insaporirà insieme alla carne.

Infine, servite le vostre fettine di maiale con la fontina ben calda ancora filante e godetevi questo piatto saporito e veloce da preparare. Potete accompagnare il tutto con un contorno di verdure fresche di stagione.

Per esaltare l’esperienza gastronomicaelle Fettine di maiale con il formaggio fuso, si consiglia di scegliere un vino rosso inteso e deciso, come un Morellino di Scansano della Toscana o un Monica di Sardegna. Questi vini evocano le fragranze dei frutti di bosco, che si coniugano a meraviglia con i sapori delle Fettine di maiale con il formaggio fuso.

Buon appetito!