frittata_con_pisellifrittata_con_piselli
Ingredienti per 2 persone:
  • 3 uova
  • 20 gr. di pane grattugiato
  • un barattolo di piselli primavera
  • 10 gr. di burro
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Se siete amanti della cucina casalinga semplice e vi piace sperimentare con sapori autentici, non potete perdere l’occasione di provare la deliziosa Frittata con piselli. Ma attenzione, per ottenere il massimo della bontà, è importante seguire alcuni passaggi essenziali.

Innanzitutto, bisogna scolare bene i piselli per eliminare l’acqua di conservazione e far sì che non rilascino troppo liquido durante la cottura. In una terrina a parte, bisogna lavorare le uova con un po’ di sale e pepe, ottenendo un composto omogeneo e saporito. A questo punto, bisogna aggiungere il pane grattugiato e i piselli scolati al composto di uova, mescolando bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.

Mentre si prepara il composto di uova e piselli, è importante scaldare la padella con una noce di burro, senza farlo bruciare, in modo da creare la giusta base di cottura per la frittata. Quando la padella è ben calda, bisogna versare il composto di uova e piselli, facendo attenzione a distribuirlo in modo uniforme sulla superficie.

A questo punto, bisogna far dorare la superficie della frittata a contatto con la padella, utilizzando una spatola per controllare la cottura e garantire che la frittata sia ben compatta. Una volta dorata da un lato, bisogna rigirare la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, per completare la doratura anche dall’altro lato.

Infine, quando la frittata è ben dorata su entrambi i lati, è pronta per essere servita calda. Per completare in modo armonioso questa saporita pietanza, vi consiglio di accompagnare con un vino rosso aromatico e intenso, come ad esempio un Monica di Sardegna oppure un Montepulciano d’Abruzzo, che con i loro profumi di frutti di bosco si sposano perfettamente con la fragranza della frittata con piselli.

Spero che questi consigli vi siano stati utili e che possiate gustare una frittata con piselli perfetta in ogni dettaglio.

Buon appetito!