frittata_con_asparagifrittata_con_asparagi
Ingredienti per 2 persone:
  • 3 uova
  • 20 gr. di pane grattugiato
  • un mazzo di asparagi
  • 10 gr. di burro
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per preparare un delizioso piatto di frittata agli asparagi freschi, la prima cosa da fare è sbollentarli per qualche minuto. Se possibile, è consigliabile farlo al vapore in pentola a pressione, in modo da preservare il sapore e le proprietà nutritive degli asparagi.

Una volta cotti, lascia raffreddare gli asparagi e tagliali a piccoli pezzi. Questo passaggio è importante per rendere gli asparagi più morbidi e per facilitare la distribuzione degli ingredienti nella frittata.

In una terrina, lavora le uova con un po’ di sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi quindi il pane grattugiato e gli asparagi tagliati, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Scalda una padella antiaderente con il burro, facendo attenzione a non farlo bruciare. Versa il composto di uova nella padella e livellalo con un cucchiaio, facendo attenzione a non farlo troppo spesso.

Lascia cuocere la frittata a fuoco medio-basso, facendo attenzione a non bruciarla. Quando la superficie a contatto con la padella sarà dorata, utilizza una spatola per rigirare il tutto e completare la doratura dall’altro lato.

Una volta che la frittata sarà cotta e dorata da entrambi i lati, trasferiscila su un piatto da portata e servila calda. La frittata agli asparagi è un piatto versatile e nutriente, perfetto per una cena leggera o per un pranzo veloce. Potrai accompagnarlo con una fresca insalata o con qualche fetta di pane tostato.

Accompagna la frittata con un buon vino rosso come un Chianti della Toscana o un Mandrolisai della Sardegna con il loro gusto pieno e sentori di bosco.

Buon appetito!