riso-burro-parmigianoriso-burro-parmigiano
Ingredienti per 4 persone:
  • 240 gr. di riso basmati
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di parmigiano reggiano
  • sale

Preparazione:

Iniziate mettendo a scaldare una padella capiente e versando un filo d’olio extravergine di oliva. Quando l’olio è caldo, aggiungete il riso basmati e fatelo rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, finché non inizia a diventare dorato.

A questo punto, aggiungete acqua o brodo bollente nella padella fino a coprire completamente il riso e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, controllando di tanto in tanto il livello dell’acqua e mescolando delicatamente il riso con una forchetta.

Il riso basmati è noto per la sua capacità di assorbire l’acqua molto facilmente, quindi se notate che il liquido si sta asciugando troppo rapidamente, aggiungetene un po’ ancora, preferibilmente già calda, per evitare di interrompere la cottura.

Quando il riso è completamente cotto, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per qualche minuto. Aggiungete poi il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate bene fino a quando il burro non sarà completamente fuso e il formaggio ben amalgamato al riso.

Il riso basmati così preparato sarà fragrante e cremoso al punto giusto, perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure. Servitelo caldo, magari guarnito con qualche fogliolina di prezzemolo o di coriandolo per un tocco di freschezza in più.

Accompagnate con un buon vino rosso profumato che non sovrasti il gusto del Risotto con burro e parmigiano abbinando con un Merlot del Veneto o un Monica di Sardegna, vini dalle fragranze fruttate che si combinano alla meraviglia con il sapore delicato del riso.

Buon appetito!